HOME PAGE

 

 CARTA DEI VALORI
 EVENTI
 PROGETTI
 TURISMO SOCIALE
 CULTURA
 
 
 
 
 CHI SIAMO
 DOVE SIAMO
 LINK UTILI
 AREA RISERVATA
 
 

L'educazione degli adulti

Solo recentemente è entrato nel comune sentire l’idea che l’educazione non sia destinata a durare solo alcuni anni della vita delle persone ma sia permanente.

Questo vale non solo ai fini d’inserimento o reinserimento lavorativo, ma vale anche secondo l’idea ormai diffusa che anche oltre il lavoro gli uomini e le donne avvertono l’esigenza di essere a pieno titolo partecipi della vita sociale e di garantirsi strumenti di cittadinanza attraverso il sapere.

L’educazione degli adulti concorre in questa ottica a realizzare l’inclusione sociale, culturale, economica, degli adulti di tutte le fasce di età, italiani o stranieri, con o senza  titolo di studio, oltre alla promozione della  cultura popolare, della comunità locale, dell’intercultura, della creatività e delle arti, come contributo alla realizzazione della cittadinanza attiva.

L’Auser considera l’educazione permanente come esigenza primaria di una società soggetta a grandi trasformazioni demografiche, tecnologiche, culturali e che pone agli individui e ai gruppi sociali domande continue di aggiornamento e di riqualificazione professionale, ma anche di partecipazione sociale, di realizzazione di una cittadinanza attiva e solidale.

       visiona i recenti PROGETTI EDA

(collegamento al sito nazionale)

associazione per l'autogestione dei servizi e della solidarietà
Via Buonarroti, 12 - 00185 Roma Tel. 06.4888251 - Fax 06.48882546